Alla guida del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing è confermato Massimo Giordani

COMUNICATO STAMPA
Alla guida del nuovo Consiglio Direttivo
dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing
è confermato Massimo Giordani

AISM, la prima associazione italiana dedicata al marketing, fondata nel 1954, ha tenuto ieri 15 giugno presso la sede di Media Consultants in Milano l’annuale Assemblea degli Associati che ha visto il rinnovo di tutte le cariche associative per il triennio 2023-2026.

Confermato alla guida di AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing Massimo Giordani, fondatore di una delle prime new media agency italiane e appassionato studioso delle tematiche inerenti il rapporto tra mondo digitale, marketing e società.

“I mutamenti che abbiamo vissuto dall’inizio del 2020 hanno spinto il mondo del marketing verso una maggior attenzione nei confronti delle relazioni interpersonali, dell’autenticità dei messaggi, dell’empatia e dell’umanità. Al contempo, la costante evoluzione degli strumenti digitali ha portato al successo nuove piattaforme tecnologiche, in primis di tipo social, mettendo in discussione la loro sostenibilità in termini di privacy e di impatto sociale a lungo termine” afferma Massimo Giordani, che aggiunge: “La distinzione tra vicinanza fisica e prossimità digitale si è andata indebolendo, la qualità degli strumenti di videoconferenza e, in prospettiva, la diffusione di sistemi in realtà aumentata e virtuale, ci ha spinti ad utilizzare la tecnologia per relazionarci gli uni con gli altri in modo sempre più rapido e a distanza.
Ciò ha portato, e porterà ancor più nei prossimi anni, il marketing verso quella che mi piace definire metacanalità, un concetto che va oltre l’omnicanalità, introducendo un dinamismo inedito nell’integrazione di canali fisici e digitali con una forte attenzione all’empatia e all’umanità del brand, alla sua sostenibilità e alla qualità dei prodotti che propone.
Un intreccio di valori e innovazione che diventa la base per un marketing coraggioso di cui AISM può essere promotrice”.

Nel triennio 2020-2023, sulla base del programma proposto dal nuovo consiglio direttivo, le attività di AISM si concentreranno sulle seguenti macro attività:

  • Congresso annuale. Il tema 2023 è centrato sulla metacanalità con aperture su sostenibilità e human marketing;
  • Percorso di avvicinamento al congresso per dare continuità nell’arco dell’anno alla discussione e, quindi, alla produzione di contenuti da diffondere sui vari canali;
  • Programma costante di webinar, indicativamente tre al mese, per mantenere viva la presenza on-line dell’AISM;
  • Formazione professionale, in presenza e a distanza, anche in forma di webinar;
  • Pubblicazione e diffusione costante di contenuti di marketing e comunicazione;
  • Sviluppo di progetti afferenti alle aree di interesse dell’associazione;
  • Promozione della possibilità di ottenere l’attestato di qualificazione professionale, così come previsto a seguito dell’inserimento di AISM nell’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MiSE).

La squadra che guiderà AISM nei prossimi tre anni è composta da:

Consiglio Direttivo:
Alessandro Angelelli, Davide Cavalieri, Raffaele Crispino, Carola Goglio (Vice Presidente Vicario), Fabio Lazzarini, Alessandro Martemucci, Alberto Pasquini, Massimo Zaninelli

Comitato Associati
Mariella CalvelliGiorgio Gandellini, Anton Peter MargoniMaurizio Meschiari.

Collegio dei Probiviri
Daniele GanapiniErmes GnemmiPaolo Minuto 

Collegio dei Revisori dei Conti
Vittorio Albertoni, Emanuele Finaldi, Angelo Pezzoni.

Segretario Generale: Giulia Zaia.

Responsabile della segreteria: Laura Abà.

AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing è l’Associazione senza fini di lucro che, per prima in Italia, si è impegnata per lo sviluppo della cultura e della professionalità del marketing.
Dal 1954, rappresenta un osservatorio privilegiato del marketing strategico e operativo e della loro evoluzione, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle competenze del suo network associativo. Nel tempo, è divenuta il punto di riferimento per manager, imprenditori, docenti universitari, professionisti, ricercatori interessati al marketing professionale.
Organizza corsi di formazione, seminari di aggiornamento e workshop, convegni ed eventi, che declinano la valenza scientifica e il contributo all’innovazione del marketing, esteso ai diversi scenari professionali, all’interno e all’esterno dell’impresa.
È, inoltre, membro della Consulta per le nuove professioni istituita dal CNEL, è stata socio fondatore di PIÙ Professioni Intellettuali Unite, è iscritta nel Registro regionale delle associazioni di prestatori di attività professionali non ordinistiche istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e, da luglio 2019, è inserita nell’elenco delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per informazioni:
www.aism.org
info@aism.org